Difficoltà tecnica   Facile

Recorded agosto 2012

1,8
3,7

vicino Campelli, Lombardia (Italia)

Il Pizzo Meriggio (m 2358), fa parte delle Orobie del versante valtellinesi, è la montagna della città di Sondrio.
E’ meta particolarmente interessante perché dalla sua cima si gode di un bel panorama sulla Valtellina e la catena delle montagne delle Alpi centrali, proprio collocate di fronte.
Dalla tangenziale in direzione Bormio, uscire nella zona centrale (segnale Via Vanoni) e portarsi a destra per Albosaggia, si seguono le indicazioni per la frazione Centro e per l’Alpe Campelli. Dopo una decina di chilometri e numerosi tornanti, si arriva fino alla fine della strada asfaltata circa quota 1360 m, si è già in prossimità delle case dell’Alpe Campelli. Si tenga presente che sull'accesso invernale è bene informarsi presso il Comune di Albosaggia.
Seguendo lo sterrato si arriva presto a salire su largo terreno mantenendosi in direzione Sud Est, passando dalle sparse case dell’Alpe Campelli. Sopra si individuata subito, dalla presenza del bosco, si risale quella che era in anni molto lontani una pista da sci. Quando questa si restringe e diventa molto ripida, si riprende l’intaglio sulla sinistra della carrareccia. La si segue lungo il bosco in direzione Est. In fondo si incontra un bivio, innalzarsi sulla destra e guadagnare successivamente la dorsale, ripetitore che si affaccia sulla Valtellina, Si prosegue sulla larga cresta, il percorso adesso è quasi pianeggiante tra radi larici. Si continua tra alcuni avvallamenti, si aggira a Est la Punta della Piada. La cresta ora si fa esile e sottile e il Pizzo Meriggio risulta molto evidente.
Gita ritenuta sicura
Tempo: 3 ore almeno di salita dall'Alpe Campelli
Difficoltà: BSA

Pizzo Meriggio (2358 m), is part of the slope Orobie Valtellina, is the mountain of the city of Sondrio.
And 'meta particularly interesting because from the top you can enjoy a beautiful view of the Valtellina and the chain of mountains of the Alps are facing.
From the ring road towards Bormio, exit the central zone (Via Vanoni signal) and go to the right to Albosaggia, follow the signs to the village center and the Alpe Campelli. After about ten kilometers and many turns, you get to the end of the paved road about 1360 m altitude, it is already near homes Alpe Campelli. Please note that access winter it is wise for the City of Albosaggia.
Following the dirt road you arrive early to rise off of the ground remaining in South East direction, moving from scattered houses Alpe Campelli. Above is immediately identified by the presence of the forest, it was what it was in years far a ski slope. When it shrinks and becomes very steep, you begin the slot on the left of the cart track. Follow it through the forest towards the East In the end you come to a fork, rising on the right and then gain the ridge, repeater overlooking the Valtellina, Continue along the wide ridge, the path is now almost flat between sparse larch. It continues in a few depressions, moves to the east of the Punta Piada. The ridge is now thin and thin and Pizzo Noon is very evident.
Gita deemed safe
Rise Time calculate at least 3 hours Alpe Campelli
Difficulty: BSA
  • Foto di Pizzo Meriggio (2358 m)