3,0
6,1

vicino Grand'Albergo, Trentino - Alto Adige (Italia)

Diff. OSA
Esp. prevalentemente Nord-Ovest/Nord
Materiale: normale dotazione sci alpinistica - imbraco, corda, ramponi e piccozza
Note: E' necessaria preparazione alpinistica. Il percorso è frequentemente esposto alla caduta di seracchi e valanghe, da percorrere con neve preferibilmente trasformata.
Da Bolzano si prende la s.s. della Val Venosta, lasciandola per svoltare a sx (ind. per Stelvio, Gomagoi, Trafoi) raggiungendo la loc. "Tre Fontane". Attraversato il torrente si sale lungo il sent. estivo fino al Rif. Borletti. Si prosegue sotto la cresta ovest (seracchi incombenti, procedere a sx per pericolo caduta sassi e ghiaccio) fino a quando il vallone termina contro la cresta di Tabaretta. Si sale a dx un pendio molto ripido e con un traverso sempre verso dx si entra in un grande conca detta “Buca dell’Orso” (Bärenloch). La si risale interamente piegando progressivamente a sx fino ad uscire sulla cresta di Tabaretta poco a dx del Bivacco Lombardi 3316 m, Si prosegue sempre su ripida pendenza fino al pianoro superiore, ca. 3600 m, (crepacci!). In moderata pendenza verso sud fino alla vetta che si raggiunge sci ai piedi.
Discesa: per la via di salita. Con neve sufficiente (informarsi) è possibile scendere nel canale a dx del rifugio fino a "Tre Fontane.