1,8
3,6

vicino Gandellino, Lombardia (Italia)

Bel percorso che si effettua di solito ad inizio stagione. Si sfruttano, con accortezza le piste degli impianti di Spiazzi di Gromo in Val Seriana. La zona è molto frequentata dagli sci alpinisti che usano questo itinerario sia per preparazione ad altre gite più impegnative sia perchè il percorso risulta sicuro nel caso di alto rischio di valanghe. Tuttavia non è da sottovalutare, ed occorre prestare lo stesso molta attenzione, al tratto, finiti gli impianti, del bel pendio che risale al Monte Vodala, tenersi rigorosamente vicini al filo di cresta.
Dal primo parcheggio degli impianti, oppure per guadagnare un centinaio di metri dall'ultimo piazzale di sosta, biglietteria, si segue comunque la direzione delle piste da sci. Il tracciato parte dal primo parcheggio all'altezza del bosco abbandona e attraversa le piste. Il percorso classico, dall'area di sosta più alta si tiene sul lato esterno sinistro della direzione di marcia ove si individua una larga mulattiera in alcuni lunghi tratti coincidente con la pista ci si innalza lungamente fino a passare dalla baita del CAI di Bergamo, da qui si può mantenere un percorso vario nel bosco fino, effettuato un ultimo traverso, a sbucare sul tratto di pista alto, poco sotto l'arrivo dell'ultimo impianto. Si nota subito sulla nostra sinistra il bell'ampio e sostenuto pendio triangolare del Monte Vodala, sotto si intravede il Rifugio Ristorante Vodala e l'omonimo colle, arrivo delle piste da Spiazzi. Ci si porta vicini alla cresta e si risale faticosamente con continue inversioni fino a raggiungere il primo rilievo del Monte Vodala. Da qui si prosegue seguendo il filo di cresta, con attenzione, su terreno meno ripido.
Discesa, di solito appagante il pendio del Vodala poi in libertà sulle piste.