Difficoltà tecnica   Medio

Recorded luglio 2012

1,4
2,8

vicino Alpe Olza, Lombardia (Italia)

Monte LAGO
ACCESSO La valle del Bitto di Albaredo, insieme alla Val Gerola ed alla Val di Tàrtano, è una delle belle vallate Valtellinesi, ricche di percorsi escursionistici e di itinerari sci-alpinistiche.
Il percorso che conduce alla vetta del monte Lago. 2353 m. è un’ottima e classica escursione di sci da montagna nelle Orobie Valtellinesi e non solo nel periodo invernale, ma anche nel periodo estivo – autunnale.
Si raggiunge Morbegno, superato, si imbocca la strada per Albaredo Passo di San Marco, che offre, in alcuni punti, ottima vista sulla retrostante Costiera dei Cech.
Superate le ultime frazioni di Morbegno si raggiunge Albaredo, 910 m. paesino arroccato sul versante della valle.
Ci si spinge oltre rimontando i tornanti fin sopra le case, fermarsi fin dove possibile a secondo delle condizioni d’innevamento.

ITINERARIO Individuare verso quota di 1380 m. circa. una mulattiera sul versante che risale subito decisamente il largo dosso nel bosco.
Si passa da alcuni insediamenti pastorizi, baite di Scöccia e di Corte Grassa a 1614 m.
Poi elevandosi sopra il bosco ci si infila nella valle che compi un ben visibile arco. Un breve tratto quasi pianeggiante poi si sale per prati, si attraversa riprendendo la mulattiera nascosta dalla neve, un altro piccolo bosco e si arriva all’Alpe Lago, bel Rifugio Alpino, 1835 m. di fronte il crinale con l’elegante culmine del monte Lago.
Adesso il percorso diventa evidente si risale piegando a destra per andare a prendere l’inizio della cresta che si segue fino in cima con via via in costante e crescente salita fino in cima alla croce, 2353 m. a volte a piedi, perché la zona è frequentemente battuta e spazzata dal vento.
Di notevole bellezza il panorama dalla vetta.
Difficoltà: BS
Tempo: 3 ore di salita
Discesa bella e varia sullo stesso percorso di salita

• Foto di Monte Lago
si sale sul limitare della cresta sul pendio sempre più sostenuto fino alla Cima
  • Foto di Rifugio Alpe Piazza
Rifugio prima di raggiungere la cresta finale