Scarica

• Informazioni

• Facile da seguire

• Paesaggio

vicino a Lavone, Lombardia (Italia)

Guglielmo Monte da Pezzoro (Tavernole - BS)
punti appoggio: Rifugio Valtrompia 1.257 m.

Dal parcheggio di Pezzoro si sale in direzione W fino a transitare di fianco al Rifugio Valtrompia (1.257 m.), proseguire nella stessa direzione, ove appare il lungo crinale N, piegare in direzione sud si passa da Malga Pontogna (1.384 m.) e con ampio semicerchio, attraversando pezzi di bosco e pascoli, si risale il "Ratu'". Il sostenuto pendio che in tre balze e traversi guadagna la larga cresta che si allunga fino ad arrivare in cima al Monumento al Redentore. L'ampia cima marca ed è visibile dai diversi versanti, offre un panorama spettacolare, sia nel periodo innevato che d'estate.
In alternativa - percorso più adatto per i ciaspolatori, dopo la malga si può allungare molto piegando a sinistra per bosco, inversione in direzione E, fin dove finivano i vecchi impianti di risalita, si riprende la lunga dorsale, incrociando la via diretta.

classica gita della Valtrompia, sempre molto frequentata, con un panorama splendido, sopra il Lago di Iseo e la Valcamonica. Chiamato "Golem" o Montagna dei Bresciani in lingua locale
Partenza 920 m
Vetta 1948 m
Dislivello in salita 1028 m
Difficoltà MS
Esposizione prevalente W
Rifugio non gestito

Malga Pontogna

1384 m. Possiamo considerare di essere quasi a metà percorso a Malga Pontogna. Il Monumento al Redentore, con la sua superba mole, sembra lì, vicinissimo, ma è solo una illusione.
Rifugio custodito

Rifugio Val Trompia

Rifugio Valtrompia CAI a Pontogna,1259 m, si raggiunge in un 1 ora dal paese di Pezzoro, 911 m, con il sentiero n 325.