4,1
8,2

vicino Campigna, Emilia-Romagna (Italia)

Itinerario vario su sentieri e strade forestali che lo rendono adatto anche allo sci escursionismo, se non fosse per la ripida discesa dalla vetta del Falterona alla strada forestale che scende a Castagno d'Andrea che ha un solo grande difetto: è troppo corta!!! La partenza è al Passo della Calla, si sale ai Prati della Burraia e a Monte Falco. Seguendo le indicazioni, in un primo tempo si scende per poi prendere il sentierino a dx che con un corto ma ripido pendio raggiunge la vetta del Falterona. Dalla cima si torna indietro fino ad imboccare il sentiero che scende verso sx verso Castagno d'Andrea. Lo si lascia, piegando verso dx e iniziando la ripida discesa nella faggeta. Fare attenzione ad alcuni salti di rocce che costringono a spostarsi verso sx e seguire i pendii e canali più evidenti ed invitanti. quando possibile spostarsi a dx fino a raggiungere la strada forestale. Risalirla fino al Passo Piancancelli da dove si scende alla loc. Fangacci, andando ad imboccare la mulattiera che scende lungo il fosso dell'Abetio. Ad un bivio prendere a dx in salita. Raggiunta la strada asfaltata la si attraversa e si sale ai Prati della Burraia, piegando però a sx, sopra il rifugio del CAI e passando per il Rifugio della "Vecchia Burraia" dello sci club di Stia si prosegue lungo il sentiero fino al Passo della Calla.