Caricato 6 marzo 2014

Recorded marzo 2014

1,5
3,0

vicino Ribordone, Piemonte (Italia)

Accesso: uscita autostrada Ivrea - seguire indicazioni per Cuorgné SP - superare Pont Canavese proseguire fino a Sparone qui girare a destra per Ribordone. Risalire lungo la strada fin ove possibile in stagione invernale - (nella traccia strada pulita fino a Talosio)

Percordo: dalla fine del paesino di Talosio, 1200 m. continuare lungo la strada al bivio per Schiaroglio e Santuario di Prascondu seguire la strada svoltando a sinistra, e subito si arriva a Schiaroglio, 1360 m. Portarsi sopra le case, innalzarsi nel rado bosco lasciando sulla destra un ammasso roccioso fino ad uscire su pendii aperti, in vista proprio sopra delle case di Ciantel del Re, 1550 m.
Raggiunte le case la vista si apre sul vallone e la cima della Punta Munda che si erge di fronte.
Qui si può scegliere il percorso, o perdendo un centinaio di metri ci si infila e si risalire, tenendosi sul lato destro, la valle, oppure si segue l'evidente dorsale che parte dalle case, aggirando di volta in volta i rilievi e all'inizio conformazioni emergenti di rocce. Poi si guadagna decisamente quota fino a pervenire alla Baite della Colma, 1997 m. proprio sotto la parete rocciosa della Punta Manda. Si traversa innalzandosi sulla destra. Superato il sostenuto pendio in vicinanza della depressione tra Punta Manda e Punta Sili, si effettua una conversione a raggiungere la Cima, 2629 m.
Difficoltà: BS
Tempo: 4/4,30 ore di salita
Dislivello: 1270 m circa
Esposizione: Sud prevalentemente.

Discesa per lo stesso itinerario, con condizioni stabili è possibile scendere per il vallone.