• Foto di LASTE' de le AIE q. 2366 m.

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 23 marzo 2013

Recorded marzo 2013

3,8
7,5

vicino Ziano di Fiemme, Trentino - Alto Adige (Italia)

Diff. MS
esposizione: Nord
attrezzatura: normale dotazione sci alpinistica
Da Ziano di Fiemme si sale verso la Val di Sadole seguendo le indicazioni per il Rif. Cauriol. A q.1300 m. circa si prende la s.f. a dx e al bivio a q. 1400 m. circa si continua diritto. Poco prima del termine della s.f. si prende a sx un sentiero ripido che si congiunge al termine della s.f. proveniente da Cavelonte. Si prosegue diritto in ripida salita seguendo il sent. che risale la Val de Castelir. Il sentiero spiana e dopo poco si perviene ad un campigol. Lo si attraversa diritto per poi piegare progressivamente a sx, passando per un baito e raggiunto l'impluvio del vallone lo si risale fino a q. 1940 m. circa. Si può continuare salendo diritto, sbucando sul lastè superiore per poi percorrere un lungo traverso verso dx in direzione del colle dove si intercetta l'itinerario che sale da Malga Aie. Con condizioni particolari di innevamento questa traversata potrebbe essere esposta al pericolo di valanghe. La traccia GPS, da q. 1940 prende a dx; con alcune ripide inversioni e un passaggio corto ma piuttosto scomodo si evita la traversata e si risale comodamente il lastè terminale nei pressi del bordo sx.La discesa può essere effetuata lungo la traccia di salita o più direttamente imboccando il canale subito a dx del colle sotto il Becco delle Aie, ricongiungendosi all'itinerario di salita sotto al campigol e lo si segue a ritroso fino all'auto.