6,1

vicino Montecampione, Lombardia (Italia)

Guglielmo da montecampione.itinerario abbastanza lungo poco tectico(circa sette ore con uno sviluppo di almeno 25km) Si parte dagli impianti sciistici di montecampione 1100m si imbocca sulla dx della seggiovia corniolo le ex piste da sci la si risale fino ad arrivare ad una posta per le gare di sci (30min). Una volta qui si segue la dx inoltrando in un sentiero, traverso che si sviluppa all interno di un bosco fino ad uscire nella conca del Marucolo, qui seguire il crinale fino a giungere alle antenne. Scendere fino a colle San Zeno, ripellando ed arrivare fino ai piedi della nord del Guglielmo,. Proseguire poi a sx e ricollegarsi alla variante finale della traccia scialpinistica del club di Pezzoro fino ad arrivare al redentore. Giunto al redentore si può scendere il Guglielmo per la variante che porta a pontogna oppure cimentarsi nei numerosi canali che danno verso nord. Si ritorna a colle San Zeno, ripellando ci si porta alla colma del Marucolo. Arrivati alle antenne abbiamo deciso di scendere per le piste da sci.