1,5
2,9

vicino Casale San Nicola, Abruzzo (Italia)

Dal piazzale siamo saliti per prati cosparsi di crochi, poi calzati i ramponi abbiamo imboccato il canale a sinistra (salendo) del Sivitilli, la via del Canalone. A meta` canale abbiamo scelto il ramo sinistro, l`altro ramo ha una strettoia fra roccette affioranti sciisticamente scomoda. Rapida visita alla croce di vetta con spettacolare vista sul Corno Grande. Calzati gli sci sulla cresta della prima spalla abbiamo ripercorso l`itinerario di salita. Una sola breve strettoia superata per qualche metro a scaletta. Tutto il resto del canale ben sciabile. Poi seguendo il canale di valanga si arriva entusiasti a 1550m, a pochi minuti di cammino dal piazzale, dopo 1050m di sciata ininterrotta su neve perfetta. Un saluto agli amici snowbordisti, scesi per il Sivitilli, con cui abbiamo condiviso parte della gita e birretta celebrativa al rientro.
Scesi alle 13.30 su neve morbida in supefice al punto giusto ma su fondo solido, quasi niente colate superficiali. Poi firn portante fino in fondo. Neve perfetta.