• Foto di CIMA UNDICI

Recorded dicembre 2012

3,8
7,7

vicino Pozza di Fassa, Trentino - Alto Adige (Italia)

Diff. MS
Esposizione: varie
Attrezzatura: normale dotazione sci alpinistica

Itinerario percorribile anche a inizio stagione. Pericolo di valanghe sulla sx orografica della valle dalla località "Gardeccia" - conca con baiti - all'attacco della "costola" che da accesso alla cresta terminale, in particolare nell'attraversamento di un pendio ripido quando si è già in vista del Rifugio Vallaccia e in buona parte dell'itinerario oltre il rifugio. Da Pozza di Fassa imboccare a dx la strada che sale in Val S. Nicolò e raggiungere il ristorante Soldanella, parcheggiando nei pressi. Imboccare la pista per motoslitte con la quale si evita di risalire sulla pista da sci e raggiungere la Malga Crocefisso. Prendere a dx la strada che sale in Val Monzoni e oltrepassata la Malga Monzoni prendere a dx, in ripida salita, il sent. 624. Giunti alla conca di Gardeccia la pendenza del sentiero diminuisce. Si prosegue fino al Rif. Vallaccia - attenzione nell'attraversamento del ripido pendio prima del rifugio -. Proseguendo in direzione S-O fare attenzione a pendii esposti al pericolo di valanghe sulla dx - senso di marcia -, eventualmente risalire lungo il fondo del vallone. Tenendo sempre la dx - Nord - e aggirando alcuni ripidi pendii, si perviene ad una dorsale che si risale, passando nei pressi della forcella Valacia - variante di discesa verso il Bivacco Zeni per ripido e stretto canale, diff. OSA - e si prosegue sempre per cresta fino al pianoro della vetta con caratteristica madonnina. Discesa a seconda delle condizioni della neve o direttamente dalla cima piegando progressivamente a dx o lungo il percorso di salita. Tornati al rifugio si scende lungo i pendii a dx di questo fino alla conca sottostante e attraversata la traccia di salita si prosegue per i prati a sx, evitando di scendere lungo lo stretto e scomodo sentiero. Dopo circa 400 m. si rientra a dx e si riattraversa la traccia di salita proseguendo nel bosco fino a ricongiungersi all'itinerario di salita poco sopra la Malga Monzoni. Ridiscesi fino alla Malga Crocefisso, si fa rientro all'auto sfruttando la pista da sci.