Difficoltà tecnica   Impegnativo

Recorded aprile 2013

3,2
6,3

vicino Pozza di Fassa, Trentino - Alto Adige (Italia)

Diff. OSA
Esposizione: prev. nord
Attrezzatura: normale dotazione sci alpinistica (utili rampant, ramponi e piccozza).
Nota: Itinerario soggetto alla caduta di valanghe di medie e grandi dimensioni, specie nei pressi del rif. Taramelli, necessarie condizioni di neve assolutamente assestata, meglio se trasformata.
Da Pozza di Fassa imboccare a dx la strada che sale in Val S. Nicolò e raggiungere il ristorante Soldanella, parcheggiando nei pressi (a stagione innoltrata possibilità di raggiungere la Malga Crocifisso). Imboccare la pista per motoslitte con la quale si evita di risalire sulla pista da sci e raggiungere la Malga Crocefisso. Prendere a dx la strada che sale in Val Monzoni e oltrepassata la Malga Monzoni proseguire inizialmente diritto e piegare progressivamente a sx, nel bosco, raggiungendo il rif. Taramelli. Proseguire per ripido canale in direzione est e raggiunte pendenze più moderate risalire a dx fino a dove è necessario togliere gli sci per salire una dorsale (a volte possono essere necessari pochi pass. in arrampicata) fino a raggiungere belle conche ai piedi della vetta ormai vicina che si raggiunge risalendo un ultimo ripido pendio. Nella traccia è stata effettuata la salita anche della vicina q. 2570 a solo scopo sciistico (anche se corta, gran bella discesa). La discesa avviene inizialmente lungo l'itinerario di salita per poi piegare a dx per andare ad imboccare canali e pendii più sciabili. Tornati al canale posto sopra al rif. Taramelli si continua a scendere sull'itinerario di salita o poco più a dx fino alla malga Monzoni, poi per strada fino alla malga Crocifisso e all'auto.