3,2
6,4

vicino Pacentro, Abruzzo (Italia)

17.03.2019 - Salita per il Fondo di Maiella fino alla sella sempre sci ai piedi, si consiglia particolare attenzione al traverso subito dopo la fonte dell'orso, che è un po' esposto e spesso con neve dura se affrontato di prima mattina. Arrivati alla sella si prosegue per la cresta fino alla Cima del Fondo di Maiella, superandola si imboccano i primi inviti a Ovest per scendere nei canali dei Gemelli (noi abbiamo scelto il ramo di destra orografica perchè esposto più a sud-ovest, e quindi con neve meglio trasformata. Discesa molto remunerativa, dapprima ripida, passando anche per un restringimento caratterizzato da un grosso sperone roccioso compatto. Poi la pendenza gradualmente allenta fino al bosco intricato, dove si traversa brevemente a destra per entrare nello stupendo bosco dei Seluni, una faggeta dalle grandi emozioni sciistiche, che si ridiscende integralmente fino alla strada. Discesa da affrontare esclusivamente con neve stabile e trasformata, queste rave sono molto valanghive.