Scarica

Registrato

gennaio 2020
Lascia il primo applauso

vicino a La Madonnina, Trentino-Alto Adige (Italia)

Colazione ad un bar di Renon, accanto al distributore. Posteggiamo accanto alla cabinovia di ascesa 1538m e saliamo alla Schwarzseespitze 2071m; mettiamo gli scii, scendiamo alla partenza della seggiovia 2040m (poco sotto al Unterhorn Gasthof) e saliamo comodamente al Corno del Renon 2260m. Ora scendiamo sulla dorsale nord fino a prendere una pista da fondo che passa nel punto più basso a 2141m. Poi risalgo a piedi ad una selletta a 2159m, quindi scendiamo alla Sella dei Sentieri 2058, dove lasciamo la pista da fondo, mettiamo le pelli e saliamo a sinistra sull’ampia dorsale sud-est del Monte Villandro. Anche qui ci sono delle risalite fino allo Zwölfernock 2430m, che si supera a sinistra su un’evidente valletta, con enormi accumuli di neve, fino a raggiungere l’alta croce del Monte Villandro 2509m (sul lato nord vista sugli impianti di San Martino). Leviamo le pelli e scendiamo alla Sella Intermedia 2401m, dove mettiamo gli scii in spalla e raggiungiamo il facile dosso dello Scharner Scharte 2470m, con bella croce sulla val dell’Adige a sud di Bolzano). Per il ritorno proviamo ad evitare le continue risalite che si devono fare se si percorre la via di salita. Allora torniamo alla Sella Intermedia, poi traversiamo rimanendo più in alto possibile sotto la dorsale e girando attorno a tutte le vallette fino a raggiungere finalmente la Sella dei Sentieri; ora possiamo mettere le pelli e ripercorrere la pista da fondo fino a superare il tratto ripito che porta sul Corno del Renon. Ci fermiamo per un ottimo minestrone nella Schofstoll invernale (il rifugio rimane chiuso in inverno), poi scendiamo velocemente per le piste fino al parcheggio