• Foto di VALLE IMAGNA, GIRO NEI BOSCHI DEL PERTUS 13/02/2010

Recorded febbraio 2010

1,6
3,3

vicino Costa Valle Imagna, Lombardia (Italia)

SI LASCIA L'AUTO NEL PARCHEGGIO NEI PRESSI DEL LAGHETTO DEL PERTUS MT. 1.300. SI PRENDE ORA UNO STERRATO ALLA SX DEL LAGHETTO E LO SI SEGUE. DOPO KM. 0,500 ED ORE 0,15 SI TRASFORMA IN SENTIERO. SI CONTINUA FINO AL PONTICELLO DEL PASSO DEL PERTUS MT. 1.193 KM. 1,800 ED ORE 0,45. A QUESTO PUNTO SI SEGUE UN PERCORSO LEGGERMENTE PIU' BASSO E QUASI TUTTO IN PIANO, FINO AD UN GRUPPO DI CASE KM. 1,900 ED ORE 0,50. SI PRENDE ORA PER UN SENTIERO CHE SALE RIPIDO PER UN PRATO FINO AD INCROCIARE UNA STRADA. LA SI PERCORRE FINO AD ARRIVARE AL PARCHEGGIO DOVE SI E' LASCIATA L'AUTO KM. 2 ED ORE 1. PERCORSO TOTALE KM. 6,200. TEMPO COMPLESSIVO ORE 2,50. DISLIVELLO TOTALE MT. 600.

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 31-dic-2012

Bellissima e facile escursione nei boschi del Pertus fino al ponte omonimo. Per lunghi tratti si cammina nel fitto bosco, poi improvvisamente compare un ex monastero, ora in fase di ristrutturazione. Il ritorno si effettua su di un tracciato molto bello e panoramico con poca pendenza. L'ultimo tratto, per tornare al laghetto, di poche decine di minuti è piuttosto ripido.

• Foto di ady green

ady green 19-feb-2013

Ciaspolata da fare...zone di casa nostra!Molto belle!

ady green 26-apr-2013

Bellissima! https://it.wikiloc.com/percorsi-racchette-da-neve/valle-imagna-giro-nei-boschi-del-pertus-13-02-2010-737547/photo-216429

• Foto di Cece84

Cece84 13-feb-2014

Ambiente solitario, tanta neve.

• MATTEO MERONI 27-feb-2015

Ho effettuato questo percorso ieri 26/02/15 ed era anche la prima volta che indossavo le ciaspole. E' stata un'esperienza fantastica! Mi è piaciuto così tanto camminare con le ciaspole che già questa domenica farò un'altra uscita!
    Il percorso era molto battuto nella prima metà del tragitto. Nella seconda metà, invece, ho visto che dove proseguiva il sentiero non era più minimamente battuto, non c'era neanche una traccia. Allora ho deciso di salire direttamente sul versante della montagna tagliando le curve e seguendo delle esigue tracce lasciate evidentemente giorni prima. E' stato un tratto davvero faticoso ma allo stesso tempo fantastico! Quando mi voltavo dando le spalle alla montagna la vista era eccezionale: tutti i laghetti a sud di lecco ed in lontananza perfino il monte rosa! Per chi non volesse, come me, tagliare le curve ma seguire semplicemente il sentiero si tratta di un'escursione molto facile che consiglio vivamente!

• Foto di BATTISTAPLUTO

BATTISTAPLUTO 1-mar-2015

Grazie, è proprio bello camminare con le ciaspole, questo itinerario se pur semplice, invoglia a continuare. Un caro saluto. Battista.

• Foto di TerryG

TerryG 30-mar-2015

Passeggiata nei boschi, con neve alta.

• Foto di EnzoF.

EnzoF. 4-nov-2015

Bella escursione poco faticosa ma molto panoramica

• Foto di Isy85

Isy85 15-gen-2017

Sempre piacevole questa escursione, in special modo con la neve abbondante.