Caricato 16 dicembre 2019

Recorded dicembre 2019

3,3
6,7

vicino Dosso, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ciaspolata facilissima e tranquilla fino a Malga Londai, tutta su stradette forestali oggi ben innevate dalla partenza.
Poi rimane facile fino in vetta al Colle Largo se la neve è ben assestata tanto da permettere una progressione tranquilla e pure con qualche possibile variante – altrimenti può diventare difficile andar su in sicurezza.
In ogni caso – come specificato dalla guida Tappeiner “Ciaspolando in Alto Adige” –, quando si sale verso ovest il primo dolce vallone dopo Malga Londai, non bisogna svoltare verso nord (destra) troppo in fondo sotto le pareti della cresta trasversale, perché queste ripide paretine sono a rischio scaricamenti di neve: anche oggi erano ben presenti i segni di qualche piccola valanga a lastroni.
**********
Oggi in salita fino a Malga Londai abbiamo sempre seguito le stradette forestali, mentre in discesa abbiamo fatto un paio di brevi tagli.
Nel finale di salita da Malga Londai verso il Colle Largo, abbiamo – per “distrazione causa neve buona” – tagliato un po’ troppo il pendio e siamo finiti sulla dorsale che continua sopra il Colle Largo, a cui siamo giunti in discesa.
Scendendo dal Colle Largo, invece, abbiamo seguito una linea più logica.

01 - Piccolo parcheggio vicino all'inizio stradetta forestale per Malga Londai o Londai Alm