Caricato 15 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

2,2
4,3

vicino a San Giovanni, Trentino-Alto Adige (Italia)

Dal parcheggio di Malga Zannes prendiamo il sentiero nr.33 , indicazione Malga Gampen.Inizialmente un sentiero nel bosco, dopo circa 10 minuti si ricongiunge sulla larga forestale ( attenzione agli sciatori o slitte che possono scendere ).La seguiamo in leggera salita costante fino ad un bivio dove le indicazioni chiare ci dicono di seguire il sentiero invernale per la malga .La strada rimane sempre larga senza difficoltà , la seguiamo ancora in salita e poi dopo una leggera discesa di nuovo in salita leggera, fino ad una curva dove si apre ai nostri occhi la valle , con sullo sfondo il Col di Poma, il rifugio Genova e a destra le Odle. Dopo un piccolo pianoro e una leggera discesa la strada si fa più faticosa a causa del cambio pendenza, abbastanza ripido. Alla fine della pendenza dopo una curva vediamo sullo sfondo la malga che raggiungiamo in 15 minuti circa.(Dalla malga possibilità di ritorno con la slitta per la strada percorsa).Noi invece usciti dalla malga prendiamo inizialmente il sentiero Adolf Munkel, segnavia 35, lo seguiamo fino ad ulteriori deviazioni prendendo poi le indicazioni per Malga Zannes, fino al parcheggio iniziale.
fotografia

Il percorso d'andata , larga forestale, con le bellissime Odle che vedremo fino alla Malga e anche al ritorno..
Intersezione

Prima deviazione

La prima deviazione ci indica chiaramente il sentiero d'inverno per la Malga

La strada d'andata

La strada forestale rimane costantemente bella larga senza difficoltà

Si continua il percorso sulla forestale...alle nostre spalle non visibili le Odle ci accompagnano

La nostra guida

La nostra impavida guida ci aspetta tutti
picco

Dietro gli alberi ci accompagnano le Odle lungo tutto il percorso

Munt MEdalges

Dopo una curva la valle si apre con il Munt Medalges in primo piano

Munt Medalges e Odle

La vista spazia dal Munt Medalges fino alle Odle
picco

Dopo una leggera discesa si vede il nostro percorso che sale ripido, la cima in fondo è il Col di Poma...Le Odle sempre a destra nella seconda foto
fotografia

Il sentiero sale ripido per la prima parte, poi un pò meno pendenza e poi di nuovo salita ripida-...

A destra possiamo vedere degli escursionisti con le bici !! Quello sarà il sentiero di ritorno....

Tratto finale

il tratto finale della forestale è in leggera salita...ultima fatica per arrivare alla malga

Ecco i miei compagni di escursione di oggi...
fotografia

Dopo una sosta si ritorna per il sentiero nr. 35...

Sentiero di ritorno

Il sentiero per il ritorno è un pò più bello, diventa sentiero di montagna....basta forestale...
fotografia

Guardando indietro vediamo il Col di Poma con a destra il Rifugio Genova..

Vista lungo il sentiero di ritorno

Il sentiero rimane sempre bello , siamo circondati da pochi alberi
fotografia

Le Odle imponenti alla nostra sinistra ci accompagnano lungo il sentiero ben tracciato
Wildlife sighting

Orme

Si intravedono delle orme...chissà che animale sarà passato
Intersezione

Deviazione

Lungo il percorso troveremo altre deviazioni..dovremo seguire le indicazioni per la Malga Zannes
Ponte

Vicino a questo ponte sommerso dalla neve ci sono deviazioni per altre malghe e rifugi..
fotografia

Sempre le Odle ci fanno compagnia....il sentiero divcenta un pò più largo per poi infilarsi nel bosco fino a raggiungere infine una forestale che ci porterà alla parcheggio