Caricato 1 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

2,2
4,3

vicino a Venoz-Cret, Valle d’Aosta (Italia)

Il percorso parte alla destra del parcheggio del Centro Sci nordico e si mantiene parallelo alla pista per circa 300 metri. Con una veloce discesa si raggiunge la strada sterrata che si collega al villaggio Porliod, seguendone il tracciato. Oltrepassata l’alpe Praz Verney si giunge ad un bivio dal quale parte l’anello vero e proprio: seguendo la traccia destra si scende dolcemente fino ad un rudere e poi si prende il sentiero che gira a sinistra, entrando nel bosco. Quando gli alberi cominciano a diradarsi si può scorgere l’ameno villaggio di Praz, pressoché disabitato durante l’inverno. Giunti alla strada comunale asfaltata nel centro del villaggio si prosegue a sinistra lungo la sterrata che risale il corso della valle, attraversando con dei tornanti alcuni alpeggi, fino a giungere a valle delle casette di Champcombre. Il percorso prevede quindi di ritornare indietro con un leggero saliscendi tenendosi paralleli alla pista di fondo e attraversando  grandi praterie innevate fino a ricongiungersi con la strada che si collega al villaggio Porliod e rientrare lungo la traccia di andata.