2,0
4,0

vicino Col di Villa, Trentino - Alto Adige (Italia)

Mostra l'originale
Leggera ciaspolata in una zona solitaria, nonostante la vicinanza a Bolzano.

O con la funivia da Bolzano a Kohlern, o a piedi attraverso la via di soccorso (più 850 Hm) sotto la funivia fino al nostro punto di partenza oggi, o in auto. Parcheggio gratuito nel resort.

Dalla stazione a monte seguiamo le indicazioni con il numero 5 in direzione Schneiderwiesen e giriamo a destra in una casa di ghiaia, quindi lasciamo la stessa strada. Ora seguiamo sempre il segnavia n ° 5 in parte su sentiero e in parte su strada forestale. Dopo circa 200 metri lasciamo la foresta e si passa su un sentiero in serpentine fino al Titschenwarte 1540 m. Qui si ha una splendida vista sulle Dolomiti con lo Sciliar, il Giardino delle Rose e il Latemar, che oggi purtroppo impediscono alle nuvole di godere della vista delle Dolomiti. Ora manca un'ultima piccola salita - da qui il segnavia n.5a - e siamo nel punto più alto del comune di Bolzano, il Titschengipfel 1616m - arrivato anche Stadlegg. Da questo momento in discesa in direzione dei prati di Schneider e proseguire sul segnavia n. 1 sui prati e poi sulla foresta fino al punto di partenza.