• Foto di Tchamintal - Val Ciamin

Recorded dicembre 2013

3,5
7,1

vicino Bagni di Lavina Bianca, Trentino - Alto Adige (Italia)

La Val Ciamin è una valle poco conosciuta ma non di difficile accesso. Si trova nel parco naturale dello Sciliar. Il parcheggio si trova dopo l'hotel Ciprianerhof, dopo l'abitato di san Cipriano, in val di Tires subito dopo una curva sulla strada che porta al passo Nigra (indicazione Tchamintal). La valle per il primo tratto è stretta tra alte pareti e il sentiero sale tranquillo attraversando il rio Ciamin con un bel ponte. Numerose sorgenti ed indicazioni lungo il sentiero raccontano della sua storia. La valle poi si allarga in una bellissima radura (Rechter Leger) con una piccola baita in legno circondata da una vasta foresta.Il panorama verso la cima del Principe ed il Catinaccio è magnifico. Il sentiero continua in direzione del rifugio Bergamo, ormai non molto lontano. Il tracciato da noi seguito arriva solo ad un punto panoramico sopra la valle. Ritorno per lo stesso percorso.