• Foto di Segnaletica

Recorded dicembre 2017

1,7
3,4

vicino Campo Staffi, Lazio (Italia)

Staffi Le Lisce M. Cotento invernale
  • Foto di Segnaletica
  • Foto di Colle le Lisce
  • Foto di M. Cotento
  • Foto di Scendendo dal M. Cotento

• Foto di Patamax

Patamax 31-dic-2017

30/12/17 Giornata con vento e neve a cui si aggiungere in breve una fitta nebbia....Da Campo Staffi partiamo direzione Ceraso da subito con le ciaspole ai piedi visto la neve abbondande di questi gg. nonostante si affonda fino al polpaccio in alcuni punti fuori percorso.Giunti all'arrivo della basso della funivia del ceraso risaliamo lungo la pista dove il gatto delle nevi la sta battendo x la riapertura degli impianti,Facciamo questa scelta perchè seguire il percorso è quasi impossibile anche con le ciaspole,la neve è fresca e si affonda veramente troppo....arriviamo in cima alla pista del ceraso e ci dirigiamo verso il Colle Le Lisce ma appena scendiamo nella valletta carsica la nebbia ci avvolge e la visibilità è di 10m circa....avanziamo col GPS x raggiungere in sucurezza la cresta ed il colle x poi dirigerci verso il M.Cotento.Il vento in cresta soffia forte e la visibiltà cala ancora.Raggiungiamo la vetta e dopo una breve pausa iniziamo la discesa seguendo la cresta opposta verso il bosco x poi risalire l'Anticotento....in questo tratto abbiamo faticato molto x via degli accumuli di neve abbondante...arrivati in cima alla seggiovia dell'anticotento decidiamo di scendere lungo i piloni che dritto x dritto ci riporteranno a Campo staffi dove dopo esserci cambiati degustiamo una ottima polenta presso il Rifugio Viperella...percorso facile sia in estate che in inverno oggi reso un po piu complicato dalla situazione meteo...