enrikos

Recorded febbraio 2015

3,0
6,0

vicino San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Partenza dalla Masseria Parenti, con una certa cautela! Una decina di cani pastori abruzzesi liberi, sono pronti a difendere "accanitamente" il loro territorio. Ci si inerpica nel vallone di capra morta, (Y8) con un certo impegno, soprattutto nell'ultima parte, quando il sentiero coperto dalla neve, con un angolo di almeno 30°, e libero da alberatura, costringe a proseguire con molta prudenza. Solo a 500 mt. dal curatissimo ed attrezzato "Stazzo del Campo", il percorso si fa pianeggiante. La pausa, presso la struttura sempre aperta, doverosa e gratificante ci ripaga dell'impegno. Da qui si riprende l'escursione verso il secondo, "Stazzo di Camporotondo". Il tempo e le condizioni meteo, tendenti a peggiorare, ci consigliavano di non replicare la sosta. Purtroppo la discesa, non segnalata, e coperta da un cospiquo innevamento, ci ha portato ad "inventare" un percorso attraverso il bosco, che nella prima parte si è rivelato un po' impegnativo, fino ad incrociare la carrareccia che ci ha tranquillamente riportato verso la zona di "Le Prata".