4,8
9,7

vicino Clusone, Lombardia (Italia)

Oggi sono con Dino ed Ivan e visto la tanta neve in giro, le previsioni non ottimali decido di tornare sul Formico ma questa volta da S. Lucio. Partiamo da 600 m con subito le ciaspole ai piedi su buona traccia seguendo il sentiero direttissimo che passa dal roccolo Zuccone con tappa d'obligo al roccolo per vedere le belle sculture ricavate dai ceppi delle piante tagliate. Proseguiamo ora per il rif. S. Lucio che però troviamo chiuso, ora passiamo dal Pianone e prendiamo il sentiero che ci porta alla capanna Ilaria, la traccia è ottima come la neve che in questo tratto è abbondante circa 60 70 cm. Saliti al Formico ritorniamo sui nostri passi per poi percorrere le creste della Montagnina, scendiamo alla sella dove c'è una pozza e una cappelletta dove ci fermiamo a mangiare al riparo dell'aria. Proseguiamo ora sul sentiero 508 che tagliando il fianco della montagna ci porta nei pressi del Corno dell'Altare, in breve salgo in cima per poi puntare all'Alpe Fogarolo e seguendo il sentiero 508 ritorno al Pianone dove si chiude lo splendido percorso ad anello 1 Altimetria