roblib

Recorded gennaio 2019

3,7
7,5

vicino Riale, Piemonte (Italia)

Bellissima escursione con le racchette da neve, in una giornata eccezionale.
Partenza dal posteggio di Riale, il panorama di presentava con abbondante neve e parecchi sciatori di scialpinismo diretti tutti verso la ValRossa.
Arrivati al rifugio Maria Luisa l'idea iniziale era quella di continuare dal lato destro accanto al lago del Toggia, idea abbandonata per abbondanza di neve e mancanza di traccie battute.
Così ci siamo ricongiunti alla traccia seguitissima verso la Valrossa, che sale attraversando due o tre canaloni. Poi, abbandonata la traccia battuta, abbiamo deviato a destra verso la base della Punta d'Elgio su tratti di neve farinosa ma portante e perfetta per le ciaspole.
Arrivati vicini alla base la vetta sembrava ad un passo da noi, e tolte le ciaspole, gli ultimi tratti effettuati con i ramponi sono stati molto faticosi e effettuati con più tempo del previsto, per la neve abbondantissima, e i vari muri ripidi da superare, che apparivano man mano che si proseguiva, nascosti l'un l'altro da varie anticime. Finalmente siamo arrivati all'ultimo tratto di una decina di metri molto esposto, superato il quale abbiamo goduto di un paesaggio superbo. Discesa molto divertente, fino al rifugio Maria Luisa, poi abbiamo seguito la semplice strada innevata per tornare al posteggio.