2,0
4,0

vicino a Ca' di Sopra, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: La carrareccia che a mezza costa congiunge il Passo del Penice al Passo della Scaparina sul versante sud/orientale del Monte, dai frequentatori abituali è stata ribattezzata con il nome di "transpenicina". Il tragitto (da Passo a Passo), presenta uno sviluppo di quasi 6 km con pendenze poco accentuate che ben agevolano la pratica sportiva ai numerosi appassionati. Molto frequentata da bikers, da runners o da escursionisti, la transpenicina si presta ottimamente per essere percorsa con le ciapsole in presenza di neve. L'escursione qui proposta, prevede un'andata/ritorno dal Passo della Scaparina sino alla fontana del Buy al fine di evitare il più possibile il sovraffollamento abituale sul più raggiungibile Passo del Penice. Ovviamente, il percorso può essere modificato a piacere dall'escursionista sia per quanto riguarda il punto di partenza che per lo sviluppo chilometrico. Facilmente accessibile da più punti, risulta la vetta del Penice anche se occorre mettere in conto un impegno fisico supplementare. Per quanto riguarda l'orientamento, il percorso risulta sempre inequivocabile consentendo di procedere senza incertezze. Numerosi sono gli scorci panoramici sulla Val Trebbia sottostante (con Bobbio sullo sfondo) e verso la Val Boreca dove è possibile riconoscere facilmente sia il Monte Lesima che il Monte Alfeo. Come ultima annotazione, segnalo che al Passo della Scaparina sussiste un Bar/Ristorante da tenere in considerazione qualora si necessitasse di un punto di ristoro.

AVVICINAMENTO AUTO: Considerando Piacenza come luogo di partenza, sussistono due possibili alternative per raggiungere il Passo della Scaparina: la prima soluzione risulta più breve ma prevede passaggi su strade molto strette e tortuose; la seconda soluzione prevede un chilometraggio maggiore ma consente di procedere su strade più ampie e meno difficoltose.
1) occorre inizialmente raggiungere la Cittadina di BOBBIO tramite la Statale 45 ed imboccare, successivamente, la Provinciale diretta al Passo Penice dalla Piazza principale (Piazza San Francesco). Dopo un paio di Km, si abbandona la Provinciale per svoltare a SX in direzione di CECI che si raggiunge dopo circa 9 Km di strada stretta e tortuosa. Senza uscire dal Paese, occorre svoltare a DX presso l'unico bivio che si incontra su strada ancora più stretta e tortuosa. Dopo circa 10' di risalita, si giunge ad un tornante verso sx posto un centinaio di metri prima del passo dove occorre parcheggiare su uno piccolo spiazzo a dx (proprio sul tornante), in corrispondenza della partenza dell'itinerario.
2) occorre inizialmente raggiungere la Cittadina di BOBBIO tramite la Statale 45 ed imboccare, successivamente, la Provinciale diretta al Passo Penice dalla Piazza principale (Piazza San Francesco). Dopo circa Km.8.00 di percorrenza si oltrepassa la Frazione di Vaccarezza tenendo la SX al bivio posto al termine delle abitazioni sempre in direzione de Passo del Penice. Giunti al Passo dopo ulteriori 5 km, si continua a procedere sulla principale in lieve tratta discendente. In pochi minuti si raggiunge un ulteriore incrocio al quale occorre svoltare a SX seguendo le indicazioni stradali per il Passo del Brallo. Seguendo sempre la strada, in circa 10' si raggiunge il Passo della Scaparina facilmente riconoscibile per la presenza di un Bar/ristorante alla propria sx. Immediatamente oltrepassato il Bar, occorre svoltare a SX in discesa per un centinaio di metri sino al raggiungimento (in senso opposto) del tornante segnalato nell'opzione n°1. Presso il tornante, si parcheggia proprio in corrispondenza della partenza dell'itinerario.

PARTENZA: Dal tornante posto poco al di sotto del Passo, si nota immediatamente "l'attacco" della carrareccia inerente il percorso da intraprendere. Una volta raggiunta la "transpenicina", risulta sufficiente rimanere sulla principale per raggiungere la fontana del Buy dopo ciirca Km4 di percorrenza (aggiungendo ulteriori 2 km scarsi si raggiungerebbe il Passo Penice). Volendo conquistare la vetta , occorrerebbe imboccare uno dei sentieri che si staccano alla propria sx durante la fase di andata indirizzati (ovviamente) in salita.

Fontana

Fontana del Buy

Graziosa fontana presso cui l'acqua sgorga tutto l'anno proveniente da sorgente .

Monte Lesima e Monte Alfeo

Panoramica sulla Val Boreca in lontananza su cui spiccano le due Cime "Regina". Il Lesima risulta facilmente riconoscibile dalla presenza del Radar per le telecomunicazioni sulla cima mentre l'Alfeo, posto poco più a sud, dalla caratteristica vetta a punta.