2,9
5,8

vicino Campagnolo, Abruzzo (Italia)

Facile percorso ad anello che dal parcheggio degli impianti di risalita della Brecciara di Ovindoli sale al Vado del Ceraso, seguendo la strada che affaccia sul pianoro del Campo di Via.
Al Vado del Ceraso si abbandona la strada e si scende sul Piano del Ceraso seguendo il sentiero sul fianco del Monte di Selva Canuta, con bella vista sulla valle del Ceraso e, sullo sfondo, del Monte Rotondo, del Colle del Nibbio.
Raggiunta la confluenza della valle del Ceraso con l'omonimo Piano, si prosegue verso il Vado di Pezza per circa 1 km prima di piegare a sinistra verso Il Piano di Pezza, in direzione del Rifugio d'Eramo, putroppo chiuso, ma con una panca e un tavolaccio utilizzabili per una sosta.
Al ritorno si attraversa il Piano di Pezza dirigendosi verso SUD-EST e superando una dolina, dalla quale si scende verso la Valle del Ceraso. Raggiunta la valle, si prosegue verso destra fino alla strada che sale a mezza costa verso il Vado del Ceraso. Raggiunto il vado si abbandona la strada verso sinistra e si scende per un ripido sentiero che conduce a Campo di Via, che si attraversa in direzione del parcheggio della Brecciara.