A.MoraBS

Recorded marzo 2014

3,0
6,1

vicino Magno, Lombardia (Italia)

Lungo la strada che conduce a Zone(BS), dopo nemmeno un paio di km dall'omonima uscita della SS42, troviamo a destra la stradina stretta ma asfaltata, che conduce direttamente al Rifugio Croce di Marone (m 1160) dove ha inizio la nostra escursione.
Il cammino ha inizio in moderata salita sviluppandosi lungo il proseguo della strada(chiuse al traffico) raggiungiamo la località Malpensata (m 1348), usciti dal fitto bosco percorriamo il tratto stradale a tornanti che ci porta a raggiungere una verdeggiante piana a pascolo Malga Guglielmo di Sotto (m 1571).
Risaliamo dolcemente tra i pascoli aggirando a nordovest la sommità del Guglielmo e oltrepassando la Malga Guglielmo di Sopra (m 1744) caratterizzata da alcuni piccoli laghetti nelle sue immediate vicinanze.
Scorgiamo già, poco più in alto, il Rifugio Almici (m 1861) da qui la vetta appare ormai vicinissima e a portata di mano, seguiamo il sentiero che si stacca alla destra del rifugio e giungiamo in vetta (m 1948).
Il rientro a valle avviene a ritroso.
Tempo totale dell'escursione NON comprensivo di grosse pause.