• Foto di Monte Godi

Recorded marzo 2014

2,5
5,0

vicino San Lorenzo, Abruzzo (Italia)

Bellissima ciaspolata, dal dislivello contenuto e di lunghezza non eccessiva, ma con un tratto in salita ed uno in discesa abbastanza faticosi e che possono richiedere l’uso dei ramponi. Io li ho usati per la discesa, visto che il pendio che dalla vetta conduce nella sottostante fascia boscosa e’ troppo ripido per le racchette e puo’ essere ghiacciato, soprattutto appena lasciata la cresta. Si parte, spesso con le ciaspole ai piedi, dall’ingresso Y poco prima del parcheggio di Passo Godi e si inizia a costeggiare in piano il Monte Godi da NO a SE con un larghissimo giro, passando per l’ampia spianata dello stazzo Ziomas e, poco oltre, incontrando sulla dx il bivio con il sentiero Y7 (proveniente dalla sorgente del Tasso). Si continua in leggera salita e, deviando con un ampio giro verso SE, si giunge alla stele in pietra che ricorda il punto in cui il Papa Giovanni Paolo II si e’ fermato in contemplazione. E vale proprio la pena di sostare un po’ ad ammirare lo splendido panorama verso il Marsicano, la Meta e i monti della Terratta davanti a noi. Infatti, da qui inizia la salita per una delle due creste W, dura con le ciaspole, che faticosamente sbuca sull’ampio circo che precede la vetta di Monte Godi e che si percorre per cresta fino all’ultimo breve strappo per la vetta. Panorama vastissimo su tutte le cime principali del parco, con la Serra Rocca Chiarano vicinissima. Ci sono un paio di grossi ometti; la cima e’ piu’ o meno al centro tra i due. Per la discesa, si torna alla base dell’ultima breve salita (altro ometto) e si piega direttamente a sx, puntando l’apertura al centro della fascia boscosa alla base del pendio da scendere. Una volta passato il bosco, si procede per un po’ in piano e si scende ancora verso la sterrata del sentiero Y1 percorsa all’andata, fino a ritornare alla partenza.