Uploaded 28 marzo 2018

Recorded marzo 2018

4,4
8,7

vicino Cason delle Fratte, Veneto (Italia)

Tracciato super-ultra-classico da Finestron a Cima Grappa: largo, facile, mai faticoso e molto probabilmente ben battuto dai precedenti passaggi.
È alla portata di chiunque ha km e dislivello nelle gambe.

Per la discesa ho scelto di percorrere la Val del Termine da poco sotto il Rifugio Scarpon fino a Malga Termine (alias Cason del Termine); poi comodissimo tracciato interamente su strade forestali fino al parcheggio di partenza.
La Val del Termine inizia bella stretta e caratteristica con un tratto dove bisogna fare un po’ di slalom fra gli arbusti, poi una breve zona larga e aperta, e infine tratto boschivo.
Pendenze mai difficili.
Se si segue sempre ed esattamente il fondo della valle probabilmente si arriva sopra due saltini di un metro circa, ma sono tutti e due evitabili su dolci pendenze spostandosi un po’ (io li ho passati tutti e due deviando a sinistra, ma basta guardarsi un po’ attorno).

Il primissimo tratto di discesa che ho fatto da Cima Grappa (che immette nel valloncello che poi porta verso la SP 148 e quindi in Val del Termine) è consigliabile solo con neve assestata (oggi assestatissima).
Se non è assestata basta ripercorrere qualche metro del tracciato di salita e scendere un po’ più sotto a ricongiungersi con il bel valloncello.
  • Foto di 02 - Col della Berretta
  • Foto di 03 - Monte Asolone
  • Foto di 06 - Monte Coston
  • Foto di 08 - Punto foto dall'ultimo tratto di pendio prima del Sacrario di Cima Grappa