2,2
4,4

vicino a Bordala, Trentino-Alto Adige (Italia)

Questa facile ciaspolata parte da passo Bordala, valico situato ai piedi del monte Stivo e facilmente raggiungibile da Rovereto. Dopo aver attraversato in leggera salita la piana di Bordala si raggiunge la sella del monte Somator e girando a destra in pochi minuti il rifugio omonimo affacciato sulla Val Lagarina. Si continua seguendo la forestale in direzione sud fino all'altezza di maso Grigolli da dove parte il sentiero che in leggera salita conduce sul pascolo di malga Grigolli. In inverno la struttura è chiusa ed si può approfittare del tavolo e delle panche per fare una sosta godendo della bella vista sulla valle dell'Adige, lo Zugna, il gruppo del Carega e i Lessini. Ritorno per la stesso itinerario dell'andata

Come arrivare: da Rovereto si seguono le indicazioni per il Lago di Cei. Superato il paese di Castellano seguire sulla sinistra la strada diretta al passo dove si trova un ampio parcheggio. In alternativa lungo la statale per Riva del Garda all'altezza di Loppio seguire le indicazioni per la val di Gresta e superato Ronzo-Chienis continuare fino al passo