2,2
4,5

vicino a Castellano, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ero già andato a malga Cimana ma mai in inverno. Si tratta di una bella escursione adatta a tutti. Il percorso si svolge per la massima parte nel bosco che dopo una nevicata diventa bellissimo. Il percorso parte dal parcheggio del Capitello di Doera, situato all'altezza del bivio che porta all'hotel Lago di Cei, poco prima di giungere al lago. Nel primo tratto si segue per meno di 1 km. la stradina asfaltata che si inoltra nel bosco per poi abbandonarla dove inizia a sinistra il segnalato percorso per Cimana (percorso Cimana B). Si prosegue lungo il bordo della palude risalendo quindi la costa e arrivando al bivio del Capitello di Costole dove giunge il sentiero proveniente dal lago di Cei. Si prosegue in direzione nord passando per località Costole dove si trovano alcune seconde case. Raggiunta la testata del vallone situato sopra Prà dall'Albi (Bocche di Cimana) la traccia si orienta a est e attraverso zone boscose e radure raggiunge il suo punto più elevato spianando poi in vista di malga Cimana. Su un dosso vicino alla malga c'è un punto panoramico sulla Vallagarina. Il ritorno avviene sulla stradina asfaltata che ci riporta a Prà dall'Albi e quindi in località Trasiel dove si trova l'eremo di S. Martino risalente al X° secolo, meritevole di una digressione. Ritorno al parcheggio sulla stradina percorsa nell'andata

Come arrivare: da Rovereto si seguono le indicazioni per il lago di Cei. Poco prima di giungere in riva al lago, in corrispondenza di un bivio (indicazioni per l'hotel lago di Cei) e di un capitello c'è un parcheggio sulla destra