Caricato 29 novembre 2015

Recorded gennaio 2012

3,6
7,2

vicino Cervaro, Lazio (Italia)

Siamo nel PNALM precisamente sulle Mainarde questa catena montuosa si estende lungo il confine tra Molise e Lazio, con prevalenza nel territorio molisano. È una barriera naturale molto rocciosa e dall'aspetto aspro e selvaggio, che si innalza bruscamente con pareti e strapiombi.
Il sentiero è in parte segnato, parcheggiata l’auto sul grande piazzale di Prato di Mezzo (Picinisco) (quota 1400 m) si prende il sentiero segnato N2 del Parco Nazionale d’Abruzzo, Lazio e Molise (P.N.A.L.M.). In direzione Est si segue e si supera il primo skilift che attraversa il prato fino alla base del secondo impianto (nel prato c’è ne sono due, il primo attraversa in leggerissima salita tutto l’altopiano, il secondo è più ripido e sale nel bosco). Si sale seguendo la pista di sci fino all’altezza della stazione d’arrivo del secondo impianto dove si piega a sinistra e si supera l’evidentissima sella. Si entra in un grosso pianoro dominato a sinistra da una parete rocciosa (Costa della Cicogna) e di fronte dai caratteristici speroni rocciosi di Monte Predicopeglia. Si prosegue fino ad arrivare nei pressi di una sorgente perenne, (Fonte Fredda, quota 1681 m) a Nord-Ovest di Monte Cavallo. Dalla fontana fredda si prosegue immettendoci nel guado delle crocette e poi nella valle Venafrana per poi salire in vetta al Cappello del Prete mt 2013, la via del ritorno è la stessa.