Caricato 21 febbraio 2020

Registrato febbraio 2020

4,9
9,9

vicino a Casere Alte, Trentino-Alto Adige (Italia)

Ciaspolata lunga e in quota, praticamente tutta tra il facile e il medio come valore tecnico, ma che bisogna considerare impegnativa per l’ambiente in cui si svolge.
Purtroppo oggi un gruppo di nuvole “si è accanito” nelle zone più alte intorno alla vetta di Cima di Solda, e non è stato possibile documentare i panorami favolosi (molto noti comunque) che si godono da lassù.
**********
Dalla partenza dell’ultimo parcheggio in Val Martello si raggiunge il Rifugio Nino Corsi per comodissimo sentiero boschivo.
Poi, dopo pochi altri minuti di salitelle, ci si immette in un lungo e largo piano, seguito da un balzo di media pendenza che non crea problemi, e poi un altro lungo e largo piano.
In realtà, in salita ho seguito una traccia più sulla destra che sta a mezza costa e ho saltato questi primi due lunghi piani: fattibile con le ciaspole se la neve è buona.
Dopo il secondo piano, ci si alza ancora su un pendio di media pendenza (la mia traccia di salita si innesta in quella di discesa a pendio già iniziato) e ci si immette in un lungo vallone glaciale quasi piatto già oltre i 2.600 metri di quota.
Si arriva alla testata del vallone (oltre i 2.700 metri di quota) che si affronta da sinistra con un dolce semicerchio verso destra, passando sotto (a buona distanza) un seracco e infilando un breve canalino fra le rocce non troppo ripido che termina dov’è posizionato un grande ometto sulla destra – ho trovato molto utile questo ometto in discesa come riferimento.
Dopo l’ometto si riparte con tendenza leggera sinistra per rimontare parzialmente un altro pendio niente affatto difficile, e si sbuca nel grande e lungo traverso finale dove si vede già da lontano il Rifugio Casati (oggi si vedeva a sprazzi nella nebbia).
Ho scritto grande traverso perché è larghissimo, non inclinato lateralmente e per nulla esposto, più un dolce piano inclinato che un traverso.
Dal Rifugio Casati rimane la salita alla vetta della Cima di Solda, cioè poco più di 100 metri di dislivello.
Dopo il Rifugio Guasti che sta a fianco del Rifugio Casati, si scende per pochissimi metri e si attacca la larga dorsale sud della Cima di Solda.
Nella seconda parte, per evitare delle roccette, bisogna spostarsi verso sinistra per l’unico breve tratto di tutta l’escursione in cui serve vera attenzione: sono pochi metri esposti, ma su pendenze e inclinazioni compatibili con le ciaspole se con neve ben assestata.

01 - Parcheggio P4 di fine valle in Val Martello

02 - Rifugio Nino Corsi o Zufallhütte

03 - Punto foto in salita verso il Rifugio Casati alla fine del vallone glaciale

04 - Punto foto in salita verso il Rifugio Casati

05 - Punto foto in salita verso il Rifugio Casati con ometto di riferimento

06 - Punto foto in salita verso il Rifugio Casati all'inizio del lungo traverso finale