1,8
3,6

vicino Prato delle Macinaie, Toscana (Italia)

partenza dal Prato della Contessa accanto al rifugio diroccato, si procede in discesa passando accanto al lago artificiale e si arriva al Prato delle Macinaie, da qui si segue per un breve tratto il tracciato della seggiovia, quando comincia la salita si gira a sinistra, si attraversa lo skilift settebello e si prende la pista di fondo (indicata da un cartello) e la si segue fino a giungere in località Marsiliana. Da qui si prende in salita la pista da sci Marsiliana (attenzione se gli impianti di risalita sono aperti per non dare fastidio agli sciatori è meglio passare a lato della pista) dopo circa un Km si arriva nei pressi della stazione a monte dello skylift settebello, qui si trova un importante incrocio di piste, lo si deve attraversare e si prende a sinistra in salita lungo il tracciato di un vecchio skykift dismesso (ci sono ancora gli archi verdi) fino ad arrivare in vetta. Importante questo serve per non passare dalle piste e non disturbare gli sciatori, ma se gli impianti sono chiusi è più comodo raggiungere la vetta salendo sulle piste (Canalgrande oppure Direttissima)