Scarica

• Facile da seguire

• Paesaggio

Invia al tuo GPS

Scarica percorsi da Wikiloc direttamente sul tuo Garmin, Apple Watch o Suunto.

Passa a Wikiloc Premium Passa a Premium per rimuovere gli annunci
Invia al tuo GPS Invia al tuo GPS

vicino a Bortolot, Veneto (Italia)

Ciaspolata con salita in vetta a un “balcone privilegiato” sul Monte Pelmo, e non solo.
Si parte da Zoppè di Cadore, un bel tratto dopo il centro e poco sopra la piazzola per l’atterraggio degli elicotteri: a circa 40/50 metri dal parcheggio ci si infila lungo il sentiero CAI 456 “Anello Zoldano” con indicazioni (tra le altre) per il Rifugio Venezia.
In località Le Fraìne c’è un bivio e si va verso sinistra abbandonando l’Anello Zoldano.
Ancora un breve tratto di stradetta-sentiero e si arriva al “Tornichè”: altro bivio e ancora a sinistra seguendo sempre le indicazioni per il Rifugio Venezia.
Ora si prosegue a lungo sul sentiero CAI 493 in direzione del Passo di Rutorto passando sotto tutto il lato sud del Monte Penna.
Si arriva all’innesto nel sentiero CAI 471 dove c’è una prima BELLA vista verso il Monte Pelmo.
Si continua sul lato est / sud-est del Monte Penna, e si passa qualche metro esposto a scariche di neve che scendono dalle sovrastanti Cenge del Penna (oggi il facilissimo sentiero, in quel tratto, era ricoperto dai residui della “valanghetta”).
Quando il sentiero si appiattisce e va in direzione nord verso il Passo di Rutorto, bisogna uscire verso destra e cominciare a rimontare il pendio per la vetta del Monte Penna.
È una lunga diagonale con tendenza generale sud-est, inizialmente in rado bosco e sempre tra dolci gobbe.
C’è un sentiero estivo con segnavia, e la traccia da fare (o da seguire se è già fatta) ci passa più o meno sopra, ma come sempre sono gli accumuli di neve che “comandano” la via: il pendio è molto largo e poco inclinato e ci sono molte possibili varianti.
Oggi c’erano delle tracce fino all’ultimo settore libero da vegetazione poco sotto la vetta: probabilmente erano di sci escursionisti e non scialpinisti visto il “giro a cerchio” che hanno disegnato in mezzo al pendio.
Dunque, ho battuto traccia per gli ultimi 120 metri circa di dislivello, anche in mezzo alle gobbe finali più ripide.
Queste gobbe finali – con un po’ di pazienza e osservazione con buona visibilità – si possono pure aggirare-addolcire, ma con neve sicura come oggi ci si passa in mezzo evitando semplicemente i “pinnacoli”.
Se il cielo è coperto, qui può diventare difficile vedere le linee migliori da sotto.
In discesa, valutando la stabilità della neve, sono possibili “tagli di fantasia” in neve vergine nel bosco.
Con più tempo a disposizione, è senz’altro possibile fare il giro del Monte Penna senza rientrare per il sentiero di salita.

01 - Parcheggio a Zoppè di Cadore poco sopra l'area atterraggio per elicotteri

• Foto di 01 - Parcheggio a Zoppè di Cadore poco sopra l'area atterraggio per elicotteri

02 - Bivio Le Fraìne: a sinistra in direzione salita

• Foto di 06 - Punto soggetto a scariche di neve lungo il sentiero CAI 471

07 - Foto al Monte Pelmo poco prima di uscire dal sentiero CAI 471

• Foto di 07 - Foto al Monte Pelmo poco prima di uscire dal sentiero CAI 471

• Foto di 08 - Uscita dal sentiero CAI 471 per il pendio finale verso la vetta del Monte Penna

09 - Foto in salita nel pendio finale verso la vetta del Monte Penna

• Foto di 09 - Foto in salita nel pendio finale verso la vetta del Monte Penna

• Foto di 10 - Foto in tratto intermedio piano nel pendio finale verso la vetta del Monte Penna

• Foto di 11 - Foto alla Croda Rossa d'Ampezzo dal pendio finale verso la vetta del Monte Penna

12 - Foto in salita nel pendio finale verso la vetta del Monte Penna

17 - Foto in discesa nel pendio finale del Monte Penna

• Foto di 17 - Foto in discesa nel pendio finale del Monte Penna

18 - Foto a camosci rientrando dal Monte Penna lungo il sentiero CAI 471

• Foto di 18 - Foto a camosci rientrando dal Monte Penna lungo il sentiero CAI 471