3,5
7,0

vicino Croce Salven, Lombardia (Italia)

Splendido itinerario senza un dislivello impegnativo e nessun tipo di difficoltà, che si svolge immerso in folti boschi silenziosi ed ampi pascoli. Parcheggiata l’auto, si prende a sinistra la mulattiera col segnavia N°6, si prosegue in leggera pendenza costeggiando il Monte Tauggine, (mt 1.526), con vista verso la piccola frazione di Paline, la Val di Scalve e la poderosa e rocciosa Presolana. Raggiunta la Val Sorda, la salita si fa più accentuata, si raggiunge un alpeggio (mt1.386) con un laghetto, probabilmente ghiacciato, ma di notevole bellezza. Aggirato il laghetto si prende a destra, (segnavia 6) il sentiero entra in pineta e poco dopo ci si affaccia in un’altra ampia radura dove si sale una piccola forcella per poi scendere in un altro vasto prato, nel cui centro è posta la malga Pratolungo(mt 1.478). Si segue a destra il crinale verso la cima e si raggiunge il M. Ghigozzo(mt 1.560). Nel Rifugio Lorenzini è presente un bivacco invernale sempre aperto dove sosteremo per il pranzo.