2,8
5,6

vicino Thures, Piemonte (Italia)

Giornata dal tempo incerto e con pericolo valanghe marcato un pò ovunque. Optiamo per un percorso piuttosto safe...almeno credevamo. In inverno la macchina si lascia obbligatoriamente a Thures allungando tra andata e ritorno di quasi 5km il percorso. Dopo la ripida salita alle vecchie caserme si transita sotto il Giassez e ci si infila nel vallone tenendosi sempre nel centro. I pendii sono stracarichi e pronti a scaricare...incrociamo molti scialpinisti che ci mettono in allerta sulle condizioni di sovraccarico dei pendii nelle vicinanze del colle. in realtà ciò che ci farà desistere è un altro tipo di incidente...uno sprofondamento sotto la neve improvviso in un buco sopra un torrente ben celato rimanendo solo con la testa al di fuori! per fortuna che altri 3 escursionisti che transitavano ci hanno dato una gran mano!!! E' proprio ora di desistere a poche centinaia di metri dal colle e tornare indietro... il colle non scappa e la fatica e lo spavento invece sono grossi.