• Foto di Ciaspolata di fine anno: anello del Libro Aperto (Appennino Tosco-Emiliano)

Difficoltà tecnica   Medio

Uploaded 18 dicembre 2017

Recorded dicembre 2017

2,7
5,5

vicino Abetone, Toscana (Italia)

Bellissimo giro ad anello verso la vetta del Libro Aperto. In alcuni tratti sarebbero stati necessari i ramponi. Temendo di fare tardi, ma soprattutto per mancanza di attrezzatura adeguata (per quasi tutti era la prima ciaspolata!), abbiamo evitato la vetta e ci siamo ricongiunti al sentiero del ritorno. Da rifare!

• Foto di Nikfab

Nikfab 1-gen-2018

Ciao , ma ti fanno passare dalla pista di sci di fondo , perchè a me anni fa mi dissero che era aperta solo per chi pratica il fondo .
    Mi piacerebbe farla domani e non vorrei perdere tempo ad andare la per poi tornare indietro .
    Ti ringrazio per la risposta .

• Foto di AntoTrek

AntoTrek 1-gen-2018

Non so dove sia la pista di sci di fondo. Abbiamo seguito un tracciato ed evitato la vetta per mancanza di equipaggiamento adeguato. Sul nostro tracciato non c'erano ostacoli o impedimenti. Più tardi ti scrive anche il mio compagno di traccia che conosce meglio di me i sentieri avendoli percorsi più volte. Buona ciaspolata!

• Foto di Nikfab

Nikfab 1-gen-2018

Ciao , è la pista di fondo del Monte Majori , parte subito dopo le abitazioni e va verso il Libro Aperto .

• Foto di targzeta

targzeta 1-gen-2018

Ciao,
    se provi a cambiare la mappa di default in favore di OpenCycleMap vedrai che poco dopo l'imbocco di via Bagatti, sulla sinistra rispetto al tuo senso di marcia, c'è un sentiero che ti porta giusto sotto la salita (sentiero 00) del monte Maiore, dove c'è la fonte d'acqua. È alternativo alla carrareccia e l'attacco è ben segnato.