Scarica

10 marzo 2019

Registrato

febbraio 2019

vicino a Casamaina, Abruzzo (Italia)

Classico percorso che parte dal rifugio Alantino a quota 1561slm e sale fino al rifugio Sebastiano a quota 2102slm. Il percorso è semplice da seguire anche perché abbastanza dritto. Si lascia la macchina al rifugio Alantino (1) dove è possibile anche affittare ciaspole o sci e dove c'è un comodo bar e ristorante quasi sempre aperto. Salendo al punto (2) si tiene la Sx e al punto (3) si prosegue dritti prendendo sempre come riferimento la punta del Sirente Velino. Al punto (4) si giunge alle vecchie Miniere di Bauxite dove si seguono le indicazioni per i percorsi 1E/1C/1D. Arrivati al punto (5) si può poi scegliere se percorrere il sentiero di Dx più lungo e meno ripido, oppure proseguire, come abbiamo fatto noi, sul sentiero di Sx più ripido ma più corto. Dopo circa 7km dalla partenza si arriva al Rifugio Sebastiani (7). Il rifugio è gestito, anche se in inverno è meglio chiamare per sapere se è aperto, e al suo interno c'è la possibilità di mangiare un piatto caldo e ci sono disponibili anche alcuni letti per dormire. Qui abbiamo pranzato e ci siamo riposati per poi ripartire seguendo lo stesso percorso dell'andata e tornare al punto di partenza.
Escursione abbastanza semplice ma con un buon dislivello di circa 600m e una altitudine massima di più di 2100 metri.
Ringrazio i miei compagni di escursione, Marco, Alessandro, Stefania e Chiara per la bella compagnia e auguro a tutti una buona ciaspolata :)