Coordinate 2028

Recorded febbraio 2017

3,9
7,7

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

Non è certamente un caso che la ciaspolata da Campo felice al Rifugio Sebastiani sia tra le Le 50 ciaspolate più belle d’Abruzzo del volume pubblicato da Angelo Monti e Stefano Ardito. E' una classica della giusta pendenza e con il giusto dislivello. Avremmo dovuto farla in notturna in questo plenilunio di oggi 11 febbraio 2017, ma le condizioni di forte nuvolosità previste per la notte ce lo hanno sconsigliato. Una ciaspolata al chiaro di luna piena senza luna piena non serve chiaramente a niente. Ecco il perchè della scelta in diurnia. Il tempo, anche se a fasi alterne è stato bellissimo. Siamo partiti dallo spiazzo antistante il Rifugio Ailanto in direzione della dismessa miniera di bauxite fino ad arrivare ala sbarra che in estate impedisce l'accesso al bosco dalla sterrata e da li per l’ampia e boscosa val Leona fino a raggiungere gli ampi spazi aperti della Valle del Puzzillo.
Non siamo potuti salire al Costone, che era stato libero per tutta la mattinata, perchè quando ci approcciavamo alla salita si era immerso nella nebbia ed avrebbe reso inutile la sfacchinata a causa della mancata visibilità. Abbiamo trovato casualmente aperto il rifugio (i gestori erano arrivati 10 minuti prima di noi) e pur se non pronti per il pranzo ci hanno offerto un ottimo the caldo. Ritorno velocissimo e giornata conclusa con la solita birra e patatine in un caldo ed accogliente locale della vallata. A proposito: mentre scendevamo il Costone si è miracolosamente ripulito, ma ormai era troppo tardi. Ci ha fatto uno scherzo, ma torneremo. Appuntamento alla prossima luna piena di marzo (nuvole permettendo)
Rifugio Sebastiani
Monte Costone
The Tube

• Foto di andrea Mieli

andrea Mieli 18-mar-2019

I have followed this trail  verificato  View more