3,0
6,1

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

Uscita con Ciaspole in una mattinata abbastanza calda di febbraio.
Il parcheggio di prato Agabito (o come cazzo si chiama...) era pieno di neve quindi siamo stati costretti a lasciare la macchina accostata di lato sul ciglio della strada.
Pieno di gente con ciaspole e presente anche un gruppo CAI parecchio numeroso giunto addirittura in pulman.
Neve buona e Ciaspole necessarie per tutto il percorso onde evitare di scendere anche mezzo metro nella neve.
Causa ritardi vari alla partenza, tempi lunghi di preparazione e problemi vari con le ciaspole siamo giunti al valico del Morretano solo alle 12.20.
L'ultimo tratto di salita presentava un elevato livello di neve abbastanza ghiacciato... Niente di pericoloso però bisogna sempre prestare attenzione.
L'intenzione era quella di tirare dritti fino al Rifugio Sebastiani ma fatti 2 rapidi calcoli si sarebbe fatto troppo tardi e in febbraio non è consigliabile stare in montagna fino a pomeriggio inoltrato.
Quindi Sebastiani rinviato, panino e dietrofront fino alla macchina.
La birretta ce la siamo fatta a Casamaina al Brigante Maino...
Soddisfatto comunque dell'uscita che alla fine si è rivelata abbastanza faticosa (12 km su neve non sono pochi) forse anche per qualche eccesso della sera precedente...