AntoTrek

Recorded febbraio 2018

2,7
5,4

vicino Le Regine, Toscana (Italia)

Semplice e suggestivo percorso ad anello dall'Orto Botanico dell'Abetone al Bivacco del Lago Nero. Dopo aver noleggiato le ciaspole alle Regine (nei giorni di particolare affluenza conviene prenotare per telefono: abbiamo beccato le ultime 4!!!) abbiamo parcheggiato lungo la strada che porta all'ingresso dell'Orto Botanico, partenza del nostro percorso. Seguendo il sentiero principale cominciavano a comparire le prima indicazioni: il sentiero 104, attraversando l'intera valle del Sestaione ci ha portato direttamente al Lago Nero. Sul sentiero abbiamo incontrato la Casetta dei Pastori, chiusa, e poco più in alto l'incrocio con il sentiero n. 102, proveniente dalle Regine, che si sovrappone per un tratto al 104. Arrivati al rifugio autogestito abbiamo mangiato e poi ripreso il cammino. Dal rifugio con ulteriori 200 mt di dislivello saremmo saliti sull'Alpe delle Tre Potenze, ma abbiamo evitato temendo che sul crinale ci fosse ghiaccio. Terminata la pausa, addentrandoci nel bosco lungo un sentiero già battuto più breve e ripido, siamo scesi fino all'incrocio 102-104 . Lì il gruppo si è diviso in due: chi ha scelto di tornare ripercorrendo il sentiero dell'andata e chi come me ha preferito passare dal sentiero n. 102. Eccetto che per un tratto iniziale un po' instabile, ma affrontabile, il sentiero 102 pur essendo meno battuto, non presentava particolari criticità. Dal primo bivio le indicazioni per Orto Botanico ci hanno condotto fino al 104 dove abbiamo ritrovato il resto del gruppo.
Tra di noi c'era anche un bambino di nove anni, Lorenzo, che, dopo essersi inizialmente scoraggiato è riuscito a portare a termine l'escursione. Bravo Lorenzo!