2,7
5,4

vicino Cevo, Lombardia (Italia)

Camminata agevole in estate, più difficoltosa la salita con presenza di neve, principalmente il tratto finale che sale alla cima del Pian della Regina(in questo caso abbiamo preferito evitare il canalino della "via normale" per l'eccessiva presenza di neve,scegliendo la salita sulle rocce alla sinistra che affiorando dalla neve, davano maggiori garanzie di stabilità e minor pericolo di slavine)e il crinale che collega il passo con il Piz Olda. Questo itinerario che parte dal campo sportivo di Cevo, risale la carrabile verso la malga Corti per imboccare a breve il bivio verso destra. Su comoda strada con indicazioni "fienili Barzaball" e Malga Corti (punto di incontro delle due direzioni opposte che possiamo percorrere al rientro) giungiamo dopo un'ora circa, raggiungendo l'incrocio dove parte la strada che sale alla "Malga Dos del Curù", poi diventa sentiero ben tracciato verso il passo posto tra il Pian Della Regina e il Piz Olda. L'odierno percorso si sviluppa seguendo il sentiero estivo fino al passo, si risale il versante del Pian della regina per poi ritornare fino al passo e proseguire sul crinale verso il Piz Olda. ATTENZIONE alla traversata di questo crinale per il sentiero esposto e scivoloso (se coperto da neve risulta molto pericoloso). Raggiunta la vetta, se l'innevamento lo consente, si può scendere direttamente verso la malga Dos del Curù per il pendio ripido(consigliato solo in assenza di neve e con molta cautela per l'erba scivolosa), altrimenti si può optare per un giro più largo verso Ovest raggiungendo il pendio meno ripido per poi portarsi sulla strada bassa che collega Loa con la malga stessa.