• Foto di Castelluccio - rifugio Argentella e ritorno

Caricato 1 gennaio 2020

Recorded gennaio 2020

5,3

vicino Castelluccio, Umbria (Italia)

Bel giro per le Pianacce e poi l'irto sentiero per Forca Viola: Forca Viola è sempre spettacolare in ogni stagione.
Le Pianacce possono essere afose in estate.
La vista dal rifugio sulla piana di Castelluccio merita la fatica.
Bello lo scorcio sul Massiccio del Vettore dove potete notare la sequenza delle tre vette che ricordano il simbolo del parco.

Zona integrale: niente cani al seguito.

Ciaspole fino al rifugio Ghezzi e poi ramponi fino al rifugio Argentella (ghiaccio sul sentiero).
Abbiamo passato il capodanno al rifugio Argentella con amici.
4 ore per la salita, 3ore per la discesa. Molto meno in assenza di neve.

Semplice percorso adatto anche a ciaspolatori alle prime armi (o mtb) fino al Ghezzi. Pendenze superiori al 40° mi fanno sconsigliare le ciaspole nei tratti successivi.
Meno semplice quasi difficile in inverno (da qui la valutazione complessiva di difficoltà media) la parte con i ramponi dalle Pianacce in poi per via dell'esposizione di buona parte del sentiero. Non è ripido ma è esposto.

Nota 1.
Purtroppo ho dimenticato di bloccare Wikiloc all'arrivo a Castelluccio e...la traccia appare più lunga di circa 5 km di quello che in realtà è. Mi capita spesso 😒.

Nota 2.
Abbiamo abbandonato il sentiero Cai all'andata poco prima di Forca Viola per evitare il vento forte a raffiche. Lo abbiamo ripreso salendo in verticale con doppia piccozza.
Al ritorno abbiamo sempre seguito il sentiero Cai.
Valutate voi le condizioni meteo e decidete quale dei due seguire.
Il mio consiglio? Seguite il sentiero se non c'è vento forte ma evitate Forca Viola se c'è tanta neve: il rischio valanghe è alto per via delle importanti verticalità lato massiccio Vettore.

La Fontana delle fate ha ripreso a dare acqua. Quindi potete rifornirvi.

Nota 3.
Il rifugio si può prenotare, ha 4 posti letto e stufa per riscaldamento.
fontana

Fontana

fotografia

• Foto di dna.trekk

dna.trekk 3-gen-2020

Grazie !è stata una bella esperienza