2,3
4,7

vicino a Canadello, Emilia-Romagna (Italia)

PREMESSA: il giro qui proposto con le ciaspole rappresenta uno delle escursioni più classiche della Provincia per la semplicità del tragitto e per la bellezza del suggestivo Lago Moo anche se ormai ridotto a poco più di uno stagno. L'itinerario non presenta alcuna difficoltà tecnica sviluppandosi per lo più su carrareccia e ampi sentieri. Avendo tempo, una volta giunti a Lago Moo è possibile proseguire sino al successivo Lago Bino (circa 1h45' tra andata e ritorno).

AVVICINAMENTO: Dalla tangenziale di Piacenza, giunti in zona Stadio, si seguono le indicazioni per BETTOLA/VAL NURE sulla SP654. Dopo aver superato in serie i paesi di: Podenzano, Vigolzone , Ponte Dell'Olio, Bettola, Farini, si giunge a FERRIERE (km 52 circa di percorrenza) ove si svolta a SX prima del ponte sul Nure seguendo le indicazioni x PERTUSO/ROMPEGGIO/CANADELLO (davanti al Bar Barbara). Ci si mantiene sulla strada di percorrenza per pochi minuti sino a superare la Frazione di Canadello. Poco dopo le ultime case, si svolta a SX seguendo la tabella Marrone x LAGO MOO/Lago Bino. Percorsi pochi metri si parcheggia a bordo strada nel punto in cui si incrocia una sterrata in salita.

PARTENZA: Imboccando la strada sterrata dopo pochi metri si supera una sbarra metallica che preclude l'accesso ai mezzi a motore e si prosegue sempre in salita. Facendo attenzione al bollo biancorosso del CAI, di tanto in tanto il percorso si stacca dallo Stradello per effettuare dei "tagli" (anche rimanendo sulla principale non cambierebbe nulla). Dopo circa 1h15' dalla partenza si giunge finalmente alla splendida conca del Lago Moo da cui è possibile godere del bellissimo panorama. Dopo la doverosa sosta, per il ritorno si effettua lo stesso percorso dell'andata giungendo all'auto in circa 1h di ciaspolata.