Caricato 24 febbraio 2017

Recorded febbraio 2017

4,0
8,0

vicino Casamaina, Abruzzo (Italia)

Partenza da Prato Agapito, si scende il breve sentiero che conduce all'intersezione per il sentiero che conduce al valico del Morretano. Il sentiero parte sulla sinistra ed è facilmente individuabile anche con la neve e di facile percorribilità con le ciaspole.
Dopo aver percorso 600 mt circa si incontra un fontanile, l'acqua a quanto pare non è potabile come indica una scritta ormai sbiadita.
Dopo altri 600 mt circa si apre uno spiazzo dal quale si vede molto bene il Monte Puzzillo in lontananza e che fa da controaltare al costone del Morretano.
Si supera un facilissimo dosso e si entra nel vallone del Morretano. Le condizioni meteo appena usciti dal bosco sono immediatamente peggiorate in quanto il vento e la pioggia mista a neve non ci hanno risparmiato.
Percorsi quasi 2 km si arriva al valico del Morretano dove inizia l'attacco per la salita al Morretano. Le condizioni meteo contrarie, vento fortissimo, nebbia e pioggia a folate hanno forzato la nostra scelta a modificare il percorso e a rinunciare alla salita fin su al Morretano. Neanche scendendo nella valle Leona sottostante il vento ci ha risparmiato, anche se il paesaggio era fantastico e si vedeva in lontananza il rifugio Sebastiani, abbiamo optato per aggirare il Morretano e chiudere ad anello il sentiero scendendo in direzione del rifugio Campitello.
Discesa piacevolissima al riparo dal vento e con sulla sinistra il massiccio del Monte Uccetto e il passo delle Solagne, iòl rifugio si trova a pochi metri dal sentiero che abbiamo ridisceso. Anche qui il paesaggio innevato, la neve soffice e qualche leprotto hanno reso poco impegnativa la discesa fino al bivio posto a Pratoceraso.
Percorsi circa 3,5km si raggiunge l'intersezione con i sentieri che riconducono a Prato Agapito. Andando dritti si allunga di molto il ritorno, attraversando ancora buona parte di bosco e incotrando diversi dislivelli che con le ciaspole contribuiscono ad aumentare la stanchezza. Il sentiero sulla destra anche se mantiene un costante dislivello riconduce dopo circa 3km all'intersezione incotrata in partenza per l'imbocco del sentiero del Morretano. Un altro chilometro e si è tornati al punto di partenza.

rifugio non gestito

Prato Agapito

fontana

Fontanile

fotografia

Sentiero direzione pratoceraso

Intersezione

Bivio sul sentiero direzione strada più corta