3,5
7,1

vicino Opi, Abruzzo (Italia)

Percorso semplice ma reso impegnativo fisicamente per via della neve e dell'obbligato utilizzo delle ciaspole.
Partenza dal rifugio di Forca d'Acero La Taverna del Lupo. Si scende dalla destra del rifugio per circa 1km per arrivare alla piana dove il percorso diventa più semplice, la neve è spianat dalle attività di sci di fondo. Si percorre in un paesaggio incantevole senza troppa fatica prima di incontrare dopo circa 3,5km il cartello con le indicazioni per il proseguo del percorso. Da questo momento in poi la strada inizia a salire anche se rimane facilmente percorribile per altri 2km. Si incontra un bivio con un cartello indicativo per seguire il percorso per raggiungere il Santuario di Monte Tranquillo e la vetta di monte Tranquillo. La salita diventa impegnativa in quanto in alcuni tratti abbiamo deciso di seguire il percorso più breve ma con neve fresca. Sconsigliato se si vogliono risparmiare le energie per la salita sul monte Tranquillo. Dal Santuario alla cima del monte sono circa 1km scarso ma molto ripido, la salita è resa impegnativa dalla neve e dal ghiaccio ma lo spettacolo sulla cima è garantito. La vetta è circa di 1841mt.
Dalla vetta la discesa è improvvisata su neve fresca e valloni imbattuti da altri escursionisti. Il percorso è sempre riconoscibile sui tronchi degli alberi ma è da fare attenzione perchè sotto la neve si possono nascondere sassi o avvallamenti che possono causare spiacevoli infortuni.
Si impegna circa 1km prima di incontrare la valle battuta da escursionisti e fondisti e riprendere una tranquilla marcia in direzione del rifugio, che dista ancora 4km. Il paesaggio è bellissimo, si incontrano orme di cervi e lupi, oltre ad altri appassionati escursionisti e fondisti. La valle è battuta dal sole per tutta la mattinata ed è piacevole sostare ai bordi della strada prima dell'ultimo tratto. I dislivelli che si incontrano sono semplici ma si accusa la fatica della marcia con le ciaspole, la strada sr509 inizia a intravvedersi e il rifugio è ormai vicino.
All'arrivo meritata sosta alla Taverna del lupo.