Uploaded 30 dicembre 2017

Recorded dicembre 2017

1,6
3,3

vicino Campo Staffi, Lazio (Italia)

Semplice percorso per raggiungere il Monte Cotento, meno semplice è stato raggiungerlo con 70cm di neve fresca, un vento sfrerzante e tanta tanta nebbia. Partendo da Campo staffi siamo scesi attraverso la pista battuta dal gatto delle nevi sino alla parte più bassa della seggiovia del Ceraso, da li abbiamo optato per seguire ancora la pista battuta sino alla sommità della seggiovia in quanto il percorso che si fa comunemente senza neve era impraticabile. Giunti al Colle le liscie la nebbia ci ha avvolti e il vento allo scoperto è diventato abbondante e sferzante. Gran parte del percorso è stato da questo momento in poi effettuato con l'ausilio del gps, troppo rischioso procedere con una visibilità di appena 10 mt. La salita al monte Cotento è stata abbastanza dura, non si vedeva mai la fine, si affondava fino al ginocchio e il vento ti stendeva a terra. Dal Monte Cotento siamo scesi seguendo la cresta per completare quanto meno un anello. La discesa è stat più difficoltosa della salita, la pendenza era molto accentuata per via della neve e non sempre è stato possibile seguire una traccia, si scivolava e molto spesso ci si trovava per terra con le racchette che rotolavano per metri. Raggiunto il bosco abbiamo deciso di tagliare salendo uno spallettone fuori percorso per rimanere nei tempi prestabiliti. la salita se pur breve è stata faticosissima. Raggiunta la cresta abbiamo seguito i piloni della seggiovia per avere un punto di riferimento che coincidesse con il gps e da li siamo scesi perpendicolarmente sulla neve freschissima.