Tempo in movimento  un'ora 27 minuti

Recorded ottobre 2018

1,5
3,0

vicino Sassofortino, Toscana (Italia)

Si parte dalla Chiesa di sassofortino per proseguire l'unica strada bianca che va verso i castagni al primo spiazzo a destra si trova una macina da vedere ma poi bisogna tornare sulla strada principale e girare a sinistra dove c'è il cartello sassofortino si inizia a salire per i castagni fino a che non si arriva il cartello castello di sassoforte 792 m da lì si costeggiano sulla sinistra i grandi Massi che ci si prospettano innanzi e ci sono due possibilità di salire sulla destra La prima un po' più ripida la seconda ed ultima un po' più dolce Da lì si arriva alla casa con la beveratoio si continua a salire per il castello fino a che non si trovano gli scavi archeologici conviene da qui fare un giro prendendo a destra con il castello davanti e trovando il modo di oltrepassare il castello per arrivare alla balconata che guarda sulla valle Da lì si scende si fa un anello fino ad arrivare al grande Spiazzo e a risalire iniziando a seguire i segnali del Cai senza proseguire in basso Dove si trova la corda viola che invece porterebbe probabilmente a Roccatederighi Si risale quindi davanti al castello si ripercorre la strada a ritroso Passando dalla casa con la beveratoio e da lì poco dopo il cartello del Castello con 792 m la strada può proseguire a sinistra e si ritorna da dove siamo venuti oppure a dritto seguendo il segnale ikai ed è quello che dobbiamo seguire noi quest'ultimo continuiamo a seguire segnale del Cai passando di lato a un grossissimo megalite Da lì si scende per un po' seguendo una corda Rosa e bisogna stare attenti perché qui di solito si perde la strada bisogna tenersi sempre sulla sinistra senza perdere di vista i segnali del Cai che scendono verso sinistra e riportano pian piano sulla provinciale una volta arrivati sulla provinciale a sinistra si trova di nuovo il paese