1,7
3,4

vicino Pratomorone, Piemonte (Italia)

Sterrato: 50% - Asfalto:50% Dislivello 100mt circa
Tracciato esplorativo della parte meridionale dei sentieri di Tigliole
Partenza dal parcheggio di Pratomorone vicino al ristorante Mariuccia e seguendo la freccia dei sentieri di Tigliole.
La strada scende nella valle e poi risale su un pianoro nei pressi del B&B La Carolina.
Si tratta della parte più bella per un nordic walker: strada comoda con fondo in terra battuta, senza ghiaia, prati a vista d'occhio.
Il tracciato disegna un anello di circa 2km prima di rientrare verso la provinciale che si attraversa in un sottopasso dirigendosi verso un gruppo di cascine.
Breve tratto di asfalto per imboccare subito la sterrata in direzione Serra dei Nani, in una valletta ampia, ma priva di abitazioni.
Dopo il km 4, la strada comincia a salire con sempre maggiore decisione e si incontrano l'asfalto e le cascine (ma traffico nullo).
Al bivio in località Bertacone prendo a destra percorrendo in senso contrario il "ritorno rosso" fino a reincontrare l'itinerario principale (km 6) e tornare a Pratomorone.

Mia valutazione: prima parte molto bella, poi troppo asfalto (che non mi piace). Tornerò per trovare qualche alternativa.